Euro Technologies realizza l’importanza acquisita del materiale schermante HF e del materiale termoconduttivo nei veicoli elettrici e ibridi

Euro Technologies realizza l'importanza acquisita del materiale schermante HF e del materiale termoconduttivo nei veicoli elettrici e ibridi

Euro Technologies, principale distributore e convertitore a livello europeo di prodotti schermanti EMI-RFI e Thermal Management, è consapevole della sempre maggiore rilevanza che la compatibilità elettromagnetica sta acquisendo per le auto elettriche ed ibride, tanto da divenire a breve un elemento cruciale.

Oggi, ancor più che in passato, sempre più risulta necessario occuparsi dei futuri campi elettromagnetici, iniziando a proteggere i componenti elettronici dall’inizio del progetto e concedendo un enorme significato alla schermatura elettromagnetica, in base alla complessa interazione dei componenti della vettura.

Euro Technologies lavora ogni giorno per offrire soluzioni nuove e innovative in questa direzione.

Il numero di possibili elementi di disturbo elettromagnetico all’interno di tali veicoli innovativi è chiaramente più elevato che nei veicoli convenzionali. Ad esempio il motore elettronico, l’alimentazione elettrica o un convertitore di frequenza e le relative linee elettriche di connessione, possono incorrere in un problema EMI specialmente alla frequenze più basse. Un altro elemento che possiamo tenere sotto osservazione sono i campi di tensione e gli amperaggi molto diversi che potrebbero apparire in questa tipologia di veicolo e che potrebbero causare interferenze in un’ampia gamma di frequenze.

Il team di Euro Technologies sa che, accanto al mondo EMI, anche quello della gestione termica sta oggi acquisendo sempre maggiore importanza. Molti sistemi elettronici di controllo, prestazioni elettroniche o LED lightining, ad esempio, richiedono misure corrispondenti per il raffreddamento tramite conduzione di calore. Nonostante l’efficienza piuttosto elevata dei LED, la perdita di potenza (conversione dell’energia elettrica in calore), è un tema importante nel settore della gestione del calore nei veicoli.

Italiano